Categorie

Idee di cambiamento

Media house

In questi anni diverse società di basket si sono dotate di strutture interne per produrre e pubblicare i contenuti online che le aiutano a espandere l’identità e l’immagine della squadra. Le media house sono un elemento imprescindibile per le società più prestigiose e in America, oltre alle squadre NBA, si sono diffuse anche in WNBA…

Titoli sportivi

Il trasferimento del titolo sportivo è un tema che negli ultimi anni ha iniziato ad interessare sempre di più lo sport, in particolar modo il calcio che ha inserito delle vere e proprie norme interne federali per disciplinare tale istituto. Il titolo sportivo per una società sportiva altro non è che il riconoscimento, da parte…

Ritiri da organizzare

Diverse società sportive ogni anno si preoccupano di mandare le loro squadre giovanili nei ritiri sportivi, per combinare allenamento ed esperienza di gioco ad un’atmosfera vacanziera e in un certo modo rilassante. Ma come fanno le squadre a trovare un torneo giovanile in un buon alloggio con le caratteristiche giuste per una completa preparazione al…

Fisclandia

La maggior parte delle società di pallacanestro in Italia sono società dilettantistiche e nel corso delle loro fragili esistenze riscontrano enormi problematiche fiscali e di governance per poter insegnare a giocare a basket. Nel nostro Paese sono presenti circa 100 mila società sportive riconosciute dal CONI con quasi 8 milioni di tesserati, che corrispondono al…

Palazzetti ridicoli

Girando per l’Europa restiamo affascinati dalle grandi arene sportive, in Italia invece la situazione palazzetti non è delle migliori.Piuttosto che guardare l’Europa forse sarebbe bene adeguare i palazzetti alle esigenze dei tifosi, con migliorie alla fruibilità dei servizi e alla sicurezza. Italia ed Europa sono ancora due mondi totalmente diversi, uno con impianti da 15/20mila…

LBA store

Ancora oggi non esiste un sito ufficiale della LBA dove poter acquistare le divise da gioco e i gadget delle squadre militanti nella massima serie. Se ad esempio un tifoso di Pesaro volesse comprare un cappellino della Virtus Roma, essendo una società amica, deve cercarlo nel sito della squadra romana e se non è disponibile…

̶C̶a̶m̶p̶e̶t̶t̶i̶ ̶p̶e̶r̶f̶e̶t̶t̶i̶

Il campetto è il luogo migliore per allenarsi individualmente o per migliorarsi nell’uno contro uno con qualche amico. Ma purtroppo in moltissime città non si trovano e in altre sono rotti o danneggiati. Spesso i campetti vengono danneggiati da qualche delinquente per divertimento, ma molte volte vengono rovinati a causa delle condizioni atmosferiche ambientali e…

Mascotte noiose

Le mascotte, icone pop macina dollari nei panni di pupazzi colorati. Sempre a bordo campo pronte ad alimentare il mito dello sport a stelle e strisce, l’entertainment che accompagna la partita, tra gag con il pubblico, fotografie con i più piccoli, capriole e giochi di prestigio. Un pezzo indispensabile dello show business, con i tifosi…

Regole uguali

Le regole FIBA sono applicate a livello internazionale in tutte le competizioni, Mondiali ed Olimpiadi comprese e sono leggermente diverse da quelle usate nella NBA. È chiaro però che la FIBA vuole arrivare all’unificazione delle regole della pallacanestro mondiale. Da diversi anni sta lentamente modificando alcune regole, come quella dei passi o dei 24 secondi. Ma…

La fama di un club

Il brand è quell’insieme di valori e codici di comunicazione che fanno capo ad un’azienda portandola ad essere riconoscibile e unica nel mercato, inoltre tali elementi portano a definirne il suo posizionamento. Gli attributi fisici di un prodotto sono molto importanti, ma non sono gli unici aspetti da curare. Ormai i prodotti non vengono più…

Divise LBA in stile NBA

Prima di tutto vorrei ringraziare Emme Graphic, che si è dimostrato volenteroso ad ascoltare la mia idea di divise LBA in stile NBA. È riuscito a rendere concreto questo grande progetto realizzando le divise secondo il modello statunitense. Potete notare il solo ed unico sponsor tecnico per tutte le squadre, il main sponsor dall’altro lato della…

Caratteristiche che un logo deve avere

Il logo rappresenta il cuore pulsante di una città, l’identità di una squadra e della sua tradizione. La sua funzione è quella di accendere l’entusiasmo dei tifosi ad una sola occhiata. Che sia attraverso il tifo organizzato o comprando la maglietta e guardando le partite da casa, il tifoso si troverà sempre a gioire o…

Basket e TV

È ingiusto gerarchizzare gli sport secondo l’esposizione televisiva e mediatica ma purtroppo in Italia si parla in primo luogo di calcio nei notiziari sportivi o nei giornali, mentre l’esposizione della pallacanestro è quasi inesistente. Da molti anni presidenti e dirigenti sottolineano l’importanza di trasmettere in chiaro le partite, per dare massima visibilità a un prodotto che…

ECA contro FIBA

Di recente, durante un dialogo con una persona che non segue il basket, mi è capitato di sentire una domanda per niente banale: “Ma esiste la Champions del basket?” Prontamente ho risposto: “Si certo, però si chiama Eurolega”; ma poi riflettendo gli ho spiegato che non c’è una vera competizione continentale dove le migliori squadre…

Il valore di un club

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla trasformazione da marchio a marca. No, non è un gioco di parole, ma un invito alle aziende ad affrontare il forte cambiamento nel mercato attuale. Nel processo di creazione della brand identity si parte considerando tutte le informazioni emerse dall’analisi di brand strategy, ovvero i tifosi, la storia, la…

Problemi di sponsor

Da sempre il sistema cestistico è monopolizzato dalla presenza degli sponsor che uniscono il proprio nome a quello delle squadre. Anche le squadre di calcio hanno gli sponsor, ma mantengono il proprio nome. Nel basket non è così e lo ritengo assurdo, perché cosi viene spersonalizzata una città intera. Il mondo del basket è estremamente…

Serie A vs LBA

Analizzando il divario tra i profili ufficiali delle prime otto squadre di Serie A e LBA in termini di numero di follower su Instagram. La situazione è veramente allarmante, persino il Benevento ha più follower dell’Olimpia Milano. Questo distacco è dovuto alla poca internazionalità che i nostri club hanno a differenza del campionato di Serie…