Categorie
Idee di cambiamento

Ritiri da organizzare

Diverse società sportive ogni anno si preoccupano di mandare le loro squadre giovanili nei ritiri sportivi, per combinare allenamento ed esperienza di gioco ad un’atmosfera vacanziera e in un certo modo rilassante.

Ma come fanno le squadre a trovare un torneo giovanile in un buon alloggio con le caratteristiche giuste per una completa preparazione al campionato? A cosa fare più attenzione: hotel, prezzi, trasporti, organizzazione?

La maggior parte dei tornei si giocano in periodi festivi, quando i campionati sono fermi e le scuole chiuse. In particolare si svolgono nei periodi di Pasqua, per il ponte della festa della liberazione e alla fine dei campionati sportivi nel periodo di giugno.

Il posto ideale per una buona preparazione è un luogo naturale, vicino al mare oppure in montagna, così da scappare dalla frenesia delle città e svolgere attività e giochi senza l’utilizzo di dispositivi elettronici per una competa digital detox.

La preoccupazione principale per ogni squadra é il costo dei tornei, che dipende molto dalla location e dal periodo. Di solito la quota d’iscrizione varia dai €100 ai €200 per squadra partecipante. La maggior parte degli organizzatori di tornei offrono pacchetti in pensione completa di 3 giorni con hotel, resort, villaggi o camping.

Da molti anni sono sorti alcuni siti di tour operator e agenzie come Arcadiaviaggi.it, TorneiGiovanili.com o Tuttotornei.com, che permettono alle squadre di scegliere dei pacchetti turistici comprendendo pernottamenti alberghieri, trasferimenti e altri servizi e partire per la destinazione più adatta.

Senza queste agenzie le squadre raramente organizzano tornei ed è un peccato, perché sono esperienze che rimarranno impresse per sempre nella memoria di ognuno dei partecipanti per il divertimento e naturalmente per il basket.

#cambiamentocestistico

Lascia un commento