Categorie

Curiosità

Italiani in NBA

Ogni cestista sogna di fare carriera in NBA perché è la lega più spettacolare, più prestigiosa e economicamente più vantaggiosa. In totale gli italiani che sono andati in America sono sette e tutti negli ultimi venticinque anni, perché prima i giocatori europei preferivano giocare in Europa. Il primo fra tutti Rusconi, tre giorni dopo Esposito…

MJ

Trasmettere MJ in queste poche righe è qualcosa di impossibile, un uomo che è stato capace di trasformare l’NBA, all’epoca non molto seguita, in una lega venerata in tutto il mondo, anticipando il futuro basket globale. Un fuoriclasse in campo e un’icona per il mondo della pubblicità, con i contratti milionari della Gatorade e Nike.…

Holligans

Con le loro fantastiche coreografie i tifosi serbi, greci e turchi hanno dimostrato una reale passione per il basket emanando lealtà e sportività grazie ad atmosfere fantastiche. È risaputo che i balcanici hanno una grande tradizione e dedizione per la pallacanestro ma purtroppo quest’ultima a volte si trasforma in scontri, pestaggi e uccisioni da parte…

L’arte del trash talking

La NBA degli anni 80′ e 90′ è ricordata l’era del trash talking. Questa pratica ormai è poco usata sia per il nuovo regolamento che la vieta, sia per l’atteggiamento delle star che grazie ai social si conoscono tutti e le rivalità si son perse, apparte qualche eccezione. Ma una volta il provocare, l’intimidire l’uomo,…

Il sigaro

Il sigaro è l’emblema della vittoria, reso famoso da Red Auerbach; colui che nella sua carriera da allenatore ha vinto 16 titoli in 29 stagioni con un impressionante media di 1037 vittorie e 548 sconfitte. Chiamato nel 1950 da Walter Brown per allenare i Celtics, rivoluzionerà la pallacanestro mondiale creando e pilotando una macchina perfetta,…