Categorie

Squadre da raccontare

Napoli e l’amore per il basket

Il basket a Napoli si diffonde intorno agli anni trenta del XX secolo con la creazione dell’Associazione Pallacanestro Napoli. Qui inizia un cammino di una città costellata di gioie e dolori, successi e fallimenti, speranze e sogni legati alla passione dei partenopei per il basket. L’APN era formata da due squadre, maschile e femminile. La…

Il caso catanese

Nel 1955 nasce la Grifone Catania, la principale società sportiva di basket a Catania. Dopo alcuni anni tra le categorie locali sale nel 1959 in serie A2, qui per tre stagioni colleziona rispettivamente un sesto, un settimo e un nono posto che le causa la retrocessione in Serie B. Dopo una stagione in Serie B…

Firenze

Firenze, una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Incantevole e sorprendente con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. E di rinascimento e rinnovamento vogliamo parlare ma…

Ancona ritorna

In una città con più di 2400 anni di storia è presente una delle più antiche squadre di basket in Italia ovvero la Stamura Ancona. Fondata nel 1920 è infatti l’unica società ancora attiva, insieme alla Reyer Venezia, ad aver partecipato al primo campionato LBA, allora composto da sole 8 squadre. Negli anni trenta a…

Perugia

Il basket a Perugia si è diffuso nel primo dopoguerra grazie alla Libertas Perugia, una realtà sportiva che si occupava di insegnare la pallacanestro ai cittadini, collaborando con le società di ginnastica, all’epoca vere e proprie polisportive che insegnavano le principali attività sportive. Dobbiamo aspettare però due decenni per vedere la nascita del Perugia Basket,…

Palermo Basket

Il basket a Palermo è nato negli anni trenta, quando la principale squadra, il Gruppo Universitario Fascista Palermo, era in procinto di disputare la stagione in LBA, ma a causa dello sbarco degli Alleati si è dovuto ritirare dopo soltanto una partita. Dopo la fine della guerra il Palermo SC, forse un’altra società, ha partecipato…

Fortitudo Agrigento

La diffusione della pallacanestro ad Agrigento risale intorno agli anni trenta, quando esso era molto in voga e uno dei più popolari, soprattutto grazie alla nascita di molte società che insegnavano questa splendida disciplina. Per aspettare però la fondazione della più importante squadra di Agrigento dobbiamo aspettare il 1969, quando viene fondata la Fortitudo Agrigento. In…

Il basket a Livorno

La pallacanestro a Livorno nasce nel 1932 quando si formarono le prime squadre di quartiere che avrebbero portato le squadre cittadine ai massimi livelli nazionali, fino alle mitiche sfide tra Libertas e Pielle Livorno negli anni 80. Le due rivali livornesi arrivarono alle partecipazioni in Coppa Korac e ai playoff scudetto innescando una serie di…

Udine

Oggi ci soffermiamo sulla storia della Associazione Pallacanestro Udine, costituita negli anni quaranta da un paio di appassionati che giocavano le loro partite in un campo di terra battuta, delimitato da vecchie rotaie donate da alcuni ferrovieri. Dopo alcuni anni tra le categorie minori inizia la collaborazione con lo sponsor Snaidero, che diventata proprietaria riesce…

Nostalgia senese

La Mens Sana Siena è una delle squadre più titolate e importanti del nostro panorama cestistico, capace di vincere per anni sia in Italia che in Europa. Nasce nel 1934 come sezione autonoma della Polisportiva Mens Sana Siena 1871, per gestire in modo efficiente e funzionale gli impegni logistici e organizzativi della secolare polisportiva. Nei…

Genova dove sei?

I canestri genovesi sono cancellati dalle mappe della pallacanestro italiana che conta, eppure la passione dei giovani e le squadre esistono. La squadra più prestigiosa di Genova è l’Athletic Genova, che ha militato per alcuni anni in Serie A2 ed è riuscita per un solo anno a salire in massima serie. Il 1977 è ricordato…

Capo d’Orlando

Orlandina Basket, fondata nel 1978, rappresenta l’identità cestistica siciliana di Capo d’Orlando, un piccolo paesino di tredici mila anime nella città metropolitana di Messina. Dopo alcuni anni di attività regionale arriva la svolta quando Enzo Sindoni rileva il club nel 1996. Da allora vi è stata una crescita di successi che ha visto transitare da…

Mitica Vicenza

In una regione dall’alta tradizione cestistica, nel 1958 nasce il Vicenza basket, una delle tre più importanti società del Veneto e d’Italia assieme agli Orange Shio e alla Reyer Venezia. La neonata squadra parte subito forte e nel giro di cinque anni approda in massima serie. Il debutto in Serie A è magnifico, ottiene un…

La leggendaria Avellino

Forza e Coraggio viene fondata nel 1948 per volontà di un gruppo di giocatori irpini. Due anni dopo si unisce con la Libertas Avellino e viene chiamata Felice Scandone per ricordare il giornalista irpino morto durante la guerra. In questo periodo gioca in serie C e si fonde con la Cestistica Irpina dando vita alla…