Categorie
Squadre Iconiche

Palermo Basket

Il basket a Palermo è nato negli anni trenta, quando la principale squadra, il Gruppo Universitario Fascista Palermo, era in procinto di disputare la stagione in LBA, ma a causa dello sbarco degli Alleati si è dovuto ritirare dopo soltanto una partita. Dopo la fine della guerra il Palermo SC, forse un’altra società, ha partecipato alla LBA fermandosi al girone di semifinale dietro a Bari e Napoli. Intanto il GUF Palermo cambia nome e diventa CUS, ma da allora non è riuscito a tornare ai vertici del basket nazionale giocando in Serie C e D, adesso è diventato un’importante centro di sviluppo del settore giovanile palermitano e la squadra senior gioca in Serie D. Nel 1956 nasce una nuova squadra la Libertas Palermo che dopo aver partecipato in Serie B e A2 fallisce dopo quattro anni e viene assorbita dalla Cestistica Palermo. Questa vince il campionato di Serie B e l’anno successivo arriva ottava nel girone A di Serie A2.
Nel 1965-1966 la polisportiva Unione Sportiva Palermo, una delle più prestigiose squadre del Mezzogiorno d’Italia, assorbe la Cestistica Palermo e partecipa al campionato di Serie C e poi l’anno dopo a quello di Serie B.
Dopo quattro anni in Serie B retrocede e torna in Serie C, giocando per quattro anni e vincendo nel 74. In Serie B gioca gli ultimi tre anni dopo che la polisportiva legata alla società di calcio fallisce e l’intera sezione basket viene rilevata da Mario Modica che iscrive il Palermo Basket in Serie C. La società, che nelle sei stagioni di attività in Serie C aveva speso complessivamente più di seicento milioni di lire, fallisce a causa degli ingenti debiti. Dopo il ritiro del Palermo Basket varie società si sono succedute con poca continuità, partecipando ai campionati regionali e in alcune occasioni alla Serie B. Citiamo Pallacanestro Palermo, Eagles Palermo, Pallacanestro Ares Palermo ed infine Nuova Aquila Palermo. Dal 2017 è presente il Green Basket Palermo che milita in Serie B e punta a riportare Palermo dopo più di trent’anni in Serie A2.
#cambiamentocestistico

Lascia un commento