Categorie
Squadre Iconiche

Il caso catanese

Nel 1955 nasce la Grifone Catania, la principale società sportiva di basket a Catania. Dopo alcuni anni tra le categorie locali sale nel 1959 in serie A2, qui per tre stagioni colleziona rispettivamente un sesto, un settimo e un nono posto che le causa la retrocessione in Serie B.

Dopo una stagione in Serie B la società fallisce ed insieme ai giocatori confluisce nella Catania Etna fondata nel 1957 e attiva principalmente nelle serie regionali e nella terza serie nazionale. Purtroppo questa società non riuscirà a salire in Serie A2 ma continuerà la sua attività in modo altalenante, tra la Serie B e le categorie minori.

Nel 1991 viene rifondata la Grifone Catania per dedicarsi principalmente all’attività giovanile, diventando un vero e proprio giacimento di giocatori per le principali squadre del periodo, ovvero la squadra universitaria del CUS Catania, la Virtus Catania e la Pallacanestro Catania. Nel 2008 dopo alcuni anni tra Serie D e Serie C2 decide di proseguire l’attività solamente nelle giovanili fino al 2012, anno dello scioglimento.

Il mondo della pallacanestro catanese sin dagli anni cinquanta non ha avuto grandi tradizioni sportive, purtroppo la Sicilia è rappresentata principalmente dalle città di Capo d’Orlando, Trapani, Ragusa, Palermo e Barcellona che hanno primeggiato nella seconda serie nazionale.

Eppure il basket a Catania è amato da molti giovani, ma a causa della mancanza di interesse da parte degli sponsor non ha mai avuto una squadra che potesse competere con i più grandi club. Molti anni fa infatti, c’erano squadre come lo Sport Catania e il Catania Etna che negli anni settanta ottenevano buoni risultati in Serie C e B.

Nel 1973 lo Sport Catania militante in Serie A2 partecipò alla Coppa Italia, riuscendo ad arrivare agli ottavi di finale e a sfidare i varesini campioni d’Eurolega in carica. Purtroppo però la favola finì presto e i catanesi furono sconfitti col punteggio di 132 a 35, contro Varese che poi vinse il trofeo.

La città metropolitana di Catania ha una popolazione di un milione di abitanti ma a livello sportivo è rappresentata solamente dalla AS Pallanuoto Catania femminile, vincitrice di ben 20 scudetti, 8 Euroleghe, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe e una Eurocup. Catania riuscirà mai ad avere una squadra di basket di questo livello?

#cambiamentocestistico

Lascia un commento