Categorie
Senza categoria

Eurolega vs NBA

Il basket europeo ha creato alcuni dei migliori campioni di sempre: Petrovic, Sabonis, Kukoc, Nowitzki, Parker, Gasol che dopo aver conquistato l’Europa sono partiti per la più ambita NBA. Ancora oggi l’Europa continua a sfornare stelle, ma nonostante i talenti strabilianti e gli allenatori eccezionali, la qualità di gioco rimane inferiore rispetto a quella americana.

Il motivo è il calcio che scorre nel sangue degli europei, domina i giornali, le conversazioni e le aspirazioni di generazioni di bambini che sognano i grandi stadi d’Europa ed usa risorse finanziarie, energia emotiva e talento fisico lasciando ben poco da investire nella pallacanestro.

Gli Usa invece si sono da sempre concentrati in quattro sport diversi, baseball, hockey, football e basket. Nessuno è più importante degli altri e per questo il basket ha più spazio di crescita rispetto all’Europa. D’altra parte club come Real, Bayern e Barca si dedicano a più discipline oltre il calcio, ma gli investimenti non si avvicinano minimamente a quelli calcistici e quindi l’Eurolega, unico sfidante dell’NBA, subisce questa differenza di denaro.

Il problema del basket europeo è di riuscire a trattenere i talenti ma l’NBA è un polo attrattivo e competitivo perché concede ai giocatori una fama stellare e alle squadre, che si trovano ultime, il sogno di scalare le classifiche e portarsi a casa il titolo grazie alle prime scelte. Questo crea un enorme seguito, mentre in Eurolega se perdi è probabile che perdi anche l’anno dopo.

È chiaro che l’NBA sia anni luce avanti in termini di ricavi e talento, ma ciò non vuol dire che il basket europeo sia allo stremo, anzi l’Eurolega continua a rafforzarsi e sembra avere un futuro roseo. Oggi è seguita da milioni di persone, gli incassi e gli investimenti continuano a crescere e gli stadi sono pieni di fan accaniti, inoltre le squadre sono in grado di offrire contratti multimilionari.

Ultimamente poi, c’è la tendenza dei giocatori collegiali di saltare un anno non retribuito per giocarlo in Europa, questo porta allo sviluppo del basket e a più investimenti. Ciò potrebbe evitare questa fuga di talenti riducendo così il distacco tra NBA ed Eurolega, benché ad oggi nulla è cambiato.

#cambiamentocestistico

Lascia un commento