Categorie
Squadre Iconiche

Ancona ritorna

In una città con più di 2400 anni di storia è presente una delle più antiche squadre di basket in Italia ovvero la Stamura Ancona. Fondata nel 1920 è infatti l’unica società ancora attiva, insieme alla Reyer Venezia, ad aver partecipato al primo campionato LBA, allora composto da sole 8 squadre.

Negli anni trenta a causa della disorganizzazione del campionato e soprattutto dell’imminente guerra Ancona non partecipa in nessun campionato fino alla stagione 1945-46 quando ritorna in LBA. Anche l’anno seguente partecipa alla massima serie ma viene esclusa dal campionato e retrocede in Serie A2, per la riduzione del numero delle squadre.

Dopo circa vent’anni tra Serie B e Serie A2 nella stagione 1967-68 raggiunge i quarti di finale della prima Coppa Italia LBA, arrendendosi per soli tre punti (40-37) contro i Roseto Sharks. Le due stagioni seguenti si ferma ai sedicesimi e al terzo turno in Coppa Italia, non riuscendo quindi più a superare il record franchigia.

I decenni successivi saranno un periodo molto buio della storia anconetana, infatti la società non riuscirà più a tornare in Serie A2 ed è costretta a sopravvivere tra la Serie B e Serie C. Dopo alcuni anni nei quali curava esclusivamente il settore giovanile, nel 2017 si fonde con il Campetto Ancona e diventa Campetto Stamura 1920.

Attualmente milita in Serie B e punta a tornare nella tanto agognata Serie A2, dove ha regalato gioia al popolo anconetano nel vedere la loro città giocarsi un posto in LBA e perché no, ambire a qualche trofeo nazionale.

#cambiamentocestistico

Lascia un commento