Categorie
Squadre Iconiche

Il basket a Livorno

La pallacanestro a Livorno nasce nel 1932 quando si formarono le prime squadre di quartiere che avrebbero portato le squadre cittadine ai massimi livelli nazionali, fino alle mitiche sfide tra Libertas e Pielle Livorno negli anni 80. Le due rivali livornesi arrivarono alle partecipazioni in Coppa Korac e ai playoff scudetto innescando una serie di derby storici e facendo diventare Livorno la seconda capitale del basket italiano. Un anno indimenticabile per i livornesi è il 1989 nel quale raggiunsero la finale scudetto contro l’Olimpia Milano, la quinta partita della serie è considerata una delle più famose e controverse nella storia della LBA. La gara passò alla storia perché il canestro della vittoria di Andrea Forti venne effettuato secondo gli arbitri, a tempo scaduto infrangendo la gioia dei tifosi livornesi che invasero il campo per venti minuti festeggiando la vittoria del primo storico scudetto. Persino i telecronisti della Rai cambiarono opinione attribuendo a Livorno la vittoria del titolo, che in un primo momento era stata data a Milano col punteggio di 85-86. Il risultato reale giunse dopo un incontro tra arbitri e giudici di gara negli spogliatoi, lasciando i giocatori labronici in uno stato emozionale confusionale. Dopo due anni sorsero dei seri problemi finanziari che dovettero obbligare la Libertas a fondersi coi rivali della Pielle per continuare il sogno livornese, ma dopo tre anni la società fallisce.
Anni prima la Libertas per seguire meglio il settore giovanile aveva fondato la Libertas Liburnia, vincitrice di due campionati di Serie A2, che poi venne inglobata nella Don Bosco. Quest’ultima in poco tempo riporta la città di Livorno ai vertici della pallacanestro italiana, ma a causa di guai finanziari fallisce nel 2009 e riparte dalla Serie C Gold dove tutt’ora milita. In totale Livorno è stata 33 anni in LBA e colleziona una finale LBA, quattro campionati di A2, un campionato di serie B e ben 15 campionati giovanili, che la rendono una delle più importanti e prestigiose città cestistiche d’Italia. Una città cestisticamente tormentata che forse avrebbe preferito vedere una squadra solida vincere e convincere in modo costante nei parquet nazionali ed europei. Ma purtroppo si sono susseguiti fallimenti, rinascite e fusioni che hanno appannato la storia di una grande tradizione cestistica seppur molto instabile. Dando lustro a giocatori come Andreo, Bufalini, Carera, Cosmelli, Tonut, Villetti, Raffaele, Chirico, Paoli, Stefanini, Marcacci e Alessandro Fantozzi che vanta 442 presenze e 7342 punti realizzati.
Tre sono state le squadre principali di Livorno: Libertas, Pielle e Don Bosco. La Libertas Liburnia Livorno ha vinto due campionati di serie A2 e quattro giovanili e milita in Serie C Silver. La Pielle Livorno ha vinto uno scudetti di Serie A2 e sei giovanili ed attualmente milita in Serie C Gold. Don Bosco ha vinto un campionato di Serie A2, uno di Serie B e cinque giovanili. La Don Bosco è fallita ma è nata una nuova società che ora milita in Serie C Gold.

Lascia un commento