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Idee di cambiamento

Il valore di un club

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla trasformazione da marchio a marca. No, non è un gioco di parole, ma un invito alle aziende ad affrontare il forte cambiamento nel mercato attuale. Nel processo di creazione della brand identity si parte considerando tutte le informazioni emerse dall’analisi di brand strategy, ovvero i tifosi, la storia, la rivalità con le squadre e l’unicità del brand (positioning). Solo in questo modo possiamo stabilire con una certa precisione su quali regole fisiche e psicologiche costruire la nuova identità della marca. Per ciò che concerne l’aspetto prettamente grafico e visivo del brand, fermo restando che i colori sociali sono la base della sua costruzione, si è notato un continuo cambiamento dei marchi di molte società cestistiche. Ultimamente le squadre puntano verso un design minimalista, che generi però un grande impatto emotivo mantenendo allo stesso tempo il brand awareness e recognition. Recenti studi hanno valutato la relazione tra brand strategy e brand identity utilizzando degli elementi che identificano come la strategia competitiva del club venga avviata. I principali sono: la storia, i top player, il logo, la divisa, le infrastrutture, il sito ecc… I fattori esterni invece includono le squadre rivali, la sede societaria, le comunità online e i mezzi di comunicazione. L’impatto dei fattori interni sulla brand identity e sulla sua riconoscibilità è fondamentale, le società devono dotarsi dei principali social network in quanto sarà il principale strumento di comunicazione. Altro aspetto essenziale in tutte le categorie è quello delle infrastrutture sportive delle società.
Tra gli elementi che assumono un ruolo di notevole importanza per il brand, quando questo è già conosciuto a livello internazionale, rientrano la storia e la tradizione, le prestazione nel parquet di gioco e i top player presenti in squadra. Soprattutto quest’ultimo fattore è assai rilevante, si pensi al caso di Bologna, Varese e Pesaro con gli acquisti di Belinelli, Scola e Delfino, giocatori conosciuti in tutto il mondo che grazie alla loro immagine hanno aumentato, seppur lievemente, il bacino d’utenza. Sono altrettanto essenziali gli elementi visivi quali logo e nome, nel primo molte società utilizzano degli elementi distintivi per ricordare il club. I loghi devono incorporare le caratteristiche dei club, come le iniziali del nome, la rappresentazione del territorio di appartenenza, i colori del logo devono essere i colori sociali del club, la mascotte o l’animale che rappresenta la città.

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